Toccare la bellezza
Maria Montessori e Bruno Munari
10 novembre 2019 – 8 marzo 2020
La Mole Ancona, Museo Tattile Statale Omero, (AN)
È possibile percepire, riconoscere e apprezzare la bellezza anche tramite il tatto? E se si volesse promuovere questa consapevolezza estetica presso chiunque voglia sperimentare tale possibilità, quali strategie si potrebbero porre in essere?
Con l’aiuto di due tra i più illustri personaggi della cultura italiana moderna, Maria Montessori e Bruno Munari, l’esposizione ha voluto rispondere a questi interrogativi. Entrambi, infatti, pur muovendosi in ambiti assai diversi, si sono occupati degli argomenti in questione, che in questa mostra sono diventati oggetto di uno specifico approfondimento.
L’allestimento, a cura di Fabio Fornasari, ha avuto come filo conduttore il tatto, al quale si sono ispirati i nuclei tematici che scandiscono il percorso: le forme, i materiali, la pelle delle cose, manipolare e costruire, alfabeti e narrazioni tattili. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere per tutti, nessuno escluso, una significativa esperienza della tattilità dal punto di vista artistico ed estetico.